03/11/2009

Web analytics

I dati non dicono tutto ma dicono molto!

Sono anni che la web analytics sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni sul web. E se ciò non dovesse avvenire anche nella vostra azienda, lo si deve esclusivamente al disinteresse verso l'analisi qualitativa dei dati. Può sembrare esagerato ma vi sfido a dimostrarmi il contrario.

Molte aziende considerano la WebAnalytics come l'arte di raccogliere dati, fare report analizzare i clic...NON BASTA! Questo comportamento infatti  non aiuta a prendere decisioni, non aiuta a trovare soluzioni: spesso ci troviamo a raccogliere grossi volumi di dati  ma poche informazioni utili.

Il mio approccio invece parte da questi presupposti :

  • Cosa: ovvero il flusso dei clic
  • Quanto: analisi multipla dei risultati
  • Perché: sperimentazione  test, ovvero non farsi guidare dalle opinioni ma dai dati
  • Perché: comportamenti del cliente, perché non comprano???
  • cos'altro: competitive intelligence, ovvero noi, i concorrenti, l'ambiente, il settore

per arrivare a questi tre risultati:

  • aumentare le entrate
  • ridurre i costi
  • migliorare la soddisfazione del cliente.

Tre semplici cose che sono di fatto l'obiettivo di ogni sito web!

Ad oggi le aziende hanno preso decisioni su indicazione dei  responsabili di settore, dell'amministratore delegato , del tecnico, del grafico ...ma... in base a cosa?? in base alle loro personali e professionali OPINIONI. Se il vostro capo vuole una macchinina ben in vista  che si muove, ecco che sul vs sito avrete una macchinina ben in vista che si muove!

Tutto ciò è sbagliato, ed  il mio approccio vi inviata ad innescare un nuovo processo fatto di continui aggiustamenti:

  • sondaggi
  • test
  • verifica dei comportamenti
  • ottimizzazioni delle parole chiave

Ricorda: è necessario creare una filosofia aziendale dove sono i clienti a comandare e non l'amministratore delegato o chi per lui.

Se posso essere utile in tal senso...contattami!

    Nome (*)

    Email (*)

    sito web

    Messaggio

    Ritorna agli articoli del blog
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram