Web analytics
I dati non dicono tutto ma dicono molto!
Sono anni che la web analytics sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni sul web. E se ciò non dovesse avvenire anche nella vostra azienda, lo si deve esclusivamente al disinteresse verso l’analisi qualitativa dei dati. Può sembrare esagerato ma vi sfido a dimostrarmi il contrario.
Molte aziende considerano la WebAnalytics come l’arte di raccogliere dati, fare report analizzare i clic…NON BASTA! Questo comportamento infatti non aiuta a prendere decisioni, non aiuta a trovare soluzioni: spesso ci troviamo a raccogliere grossi volumi di dati ma poche informazioni utili.
Il mio approccio invece parte da questi presupposti :
- Cosa: ovvero il flusso dei clic
- Quanto: analisi multipla dei risultati
- Perché: sperimentazione test, ovvero non farsi guidare dalle opinioni ma dai dati
- Perché: comportamenti del cliente, perché non comprano???
- cos’altro: competitive intelligence, ovvero noi, i concorrenti, l’ambiente, il settore
per arrivare a questi tre risultati:
- aumentare le entrate
- ridurre i costi
- migliorare la soddisfazione del cliente.
Tre semplici cose che sono di fatto l’obiettivo di ogni sito web!
Ad oggi le aziende hanno preso decisioni su indicazione dei responsabili di settore, dell’amministratore delegato , del tecnico, del grafico …ma… in base a cosa?? in base alle loro personali e professionali OPINIONI. Se il vostro capo vuole una macchinina ben in vista che si muove, ecco che sul vs sito avrete una macchinina ben in vista che si muove!
Tutto ciò è sbagliato, ed il mio approccio vi inviata ad innescare un nuovo processo fatto di continui aggiustamenti:
- sondaggi
- test
- verifica dei comportamenti
- ottimizzazioni delle parole chiave
Ricorda: è necessario creare una filosofia aziendale dove sono i clienti a comandare e non l’amministratore delegato o chi per lui.
Se posso essere utile in tal senso…contattami!
Ultimi articoli dal Blog
- Le Pagine Business di Google + nelle ricerche: qualche consiglio
- Il nome del dominio conta
- Rel=”Author” e WordPress
- SEO e WordPress: qualche consiglio in più
- WordPress lancia i suoi Ads

Feed yourself!
Sottoscrivi il mio blog RSS Feed