Sono anni che la web analytics sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni sul web. E se ciò non dovesse avvenire anche nella vostra azienda, lo si deve esclusivamente al disinteresse verso l'analisi qualitativa dei dati. Può sembrare esagerato ma vi sfido a dimostrarmi il contrario.
Molte aziende considerano la WebAnalytics come l'arte di raccogliere dati, fare report analizzare i clic...NON BASTA! Questo comportamento infatti non aiuta a prendere decisioni, non aiuta a trovare soluzioni: spesso ci troviamo a raccogliere grossi volumi di dati ma poche informazioni utili.
Il mio approccio invece parte da questi presupposti :
per arrivare a questi tre risultati:
Tre semplici cose che sono di fatto l'obiettivo di ogni sito web!
Ad oggi le aziende hanno preso decisioni su indicazione dei responsabili di settore, dell'amministratore delegato , del tecnico, del grafico ...ma... in base a cosa?? in base alle loro personali e professionali OPINIONI. Se il vostro capo vuole una macchinina ben in vista che si muove, ecco che sul vs sito avrete una macchinina ben in vista che si muove!
Tutto ciò è sbagliato, ed il mio approccio vi inviata ad innescare un nuovo processo fatto di continui aggiustamenti:
Ricorda: è necessario creare una filosofia aziendale dove sono i clienti a comandare e non l'amministratore delegato o chi per lui.