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Promuovi il tuo brand

Sono centinaia i blog ed i siti web dove si legge quanto importante sia promuovere online, e nella giusta maniera, il proprio brand.

No, non stai per leggere il solito elogio al web ricco di utenti affamati di informazioni e pronti all’azione dopo aver letto chi, cosa, dove…bensì alcuni brevi chiarimenti su quali sono i vantaggi e gli svantaggi di chi adotta il SEO, tecnica sopraffina che promuove un sito web.

Chiarisco. Il posizionamento sui motori di ricerca NON è SOLO la registrazione dei siti sui motori di ricerca (indicizzazione), ma la successiva ottimizzazione al fine di comparire nei primi posti tra i risultati di una ricerca di valore per il proprio sito web. Se possiedo una web agency a Cosenza sarebbe bello apparire  proprio sul monitor di chi cerca una web agency a Cosenza su Google.

Vantaggi:

adottare un approccio SEO è un  modo efficace per convertire in clienti gli utenti che visitano un sito web, siano essi lettori di un blog, di un sito web aziendale, di un sito e-commerce

il SEO garantisce un ROI soddisfacente, solitamente l’investimento monetario richiesto è di tanto inferiore ai profitti generati;

il SEO esplica la sua efficacia su di un numero ed una tipologia ampia e varia di parole chiave e argomenti

chi naviga sul web generalmente effettua più click sui risultati di una personale ricerca fatta su motori quali google, virgilio, yahoo! che non su annunci o banner pubblicitari. Non è vincolato al budget di spesa tipico dei banner pubblicitari;

Il SEO è riconosciuto dai più come approccio indispensabile per costruire, nel medio/lungo periodo, una posizione aziendale solida e “visibile” sul web.

Un sito ottimizzato per utenti e motori di ricerca implica effetti “virali” spontanei e ci aiuta spesso ad ovviare a errori, sviste e piccoli problemi che possono sempre sorgere nelle attività lavorative off line.

Il SEO aiuta tanti proprietari ad individuare nuovi servizi, prodotti o nuove nicchie di mercato.

SEO è un’attività di (web) marketing a braccetto con interventi tecnici attenti a mettere un pò di ordine e dare più qualità al web in generale; è un valido aiuto nell’analisi della concorrenza.

Approcciare il SEO significa fare pubblicità, ma in maniera informativa: aumenta l’interesse dei lettori ed aumenta la loro propensione ad agire.

Svantaggi:

–   richiede almeno 2/3 mesi di tempo per una piena efficacia.

–  necessita di continuità.

–  è un investimento serio che implica il coinvolgimento del cliente finale. Se fatto in modo errato può generare più svantaggi che vantaggi.

Ecco cosa faccio per garantire un approccio SEO ai siti web dei miei clienti:

Realizzo e/o modifico i siti web, sulla base di accurate analisi tecniche e di mercato che vanno ben oltre la realizzazione grafica e funzionale di un sito web. Per citarne qualcuna:

  • ricerca parole chiave di valore per i clienti
  • identificazione migliore strategia di posizionamento, in base al settore e agli attori concorrenti
  • specifiche ottimizzazioni per i motori di ricerca (URLs,Struttura links,Metadata,Sitemap, fattori On Page., mappe, canonical, no follow, eliminazione duplicati, meta title e description etc.etc.);

Le principali ottimizzazioni su cui mi baso sono:

– analisi della concorrenza

– trend di settore

–  design, usabilità e altri suggerimenti legati all’esperienza dell’utente

– linee guida dei motori di ricerca

A volte si rende anche necessario:

  • Creare nuovi contenuti o pagine ad hoc (le famose “landing pages”)
  • Acquisire nuovi link
  • Forzare qualche parametro  😉

…e infine

Monitoraggio e mantenimento:

–  monitoraggio accessi e parole chiave

–  seguo gli aggiornamenti dei motori di ricerca

–  studio e applico ove necessario i test dei colleghi SEO

–  lavoro costantemente per aumentare la così detta “Link popularity” di un sito web

– test per i motori tramite landing page

– invio i report al cliente e analizzo i risultati.

…e tu hai già relizzato il tuo sito web? sei pronto a passare ad un livello di azione superiore?

Contattami per un preventivo personalizzato o richiedi una consulenza telefonica dove analizzare insieme il tuo brand online!

Vuoi approfondire alcuni argomenti? Leggi il mio blog!

Formazione aziendale


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Corsi di formazione aziendale full-immersion su: Web Marketing operativo, SEO, web analytics

Molti corsi di formazione non mantengono quello che promettono, sono spesso troppo pieni di teoria ma del tutto inutili ai fini pratici.

Garanzia di Qualità.

I corsi per aziende da me proposti nascono unicamente dall’esperienza e formazione acquisita nell’arco di 10 anni di operatività nel settore web. Le lezioni didattiche proposte si distinguono per un approccio molto pratico e operativo: esempi pratici, osservazione della realtà esterna ed interna.

Il personale della vostra azienda riceverà durante il corso documenti didattici di sicuro valore. Vedremo numeri ed esempi di cosa funziona  e non funziona sul web.

Nello specifico possiamo concordare assieme corsi full-immersion per le seguenti aree:

  • SEO (search engine optimization)
  • Web marketing 2.0 (test di web marketing)
  • web analytics (analisi qualitativa dei dati per adottare processi decisionali Data-Driven)

Il centro Studio SEO è presente su Emagister.

Web analytics


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I dati non dicono tutto ma dicono molto!

Sono anni che la web analytics sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e prendono decisioni sul web. E se ciò non dovesse avvenire anche nella vostra azienda, lo si deve esclusivamente al disinteresse verso l’analisi qualitativa dei dati. Può sembrare esagerato ma vi sfido a dimostrarmi il contrario.

Molte aziende considerano la WebAnalytics come l’arte di raccogliere dati, fare report analizzare i clic…NON BASTA! Questo comportamento infatti  non aiuta a prendere decisioni, non aiuta a trovare soluzioni: spesso ci troviamo a raccogliere grossi volumi di dati  ma poche informazioni utili.

Il mio approccio invece parte da questi presupposti :

  • Cosa: ovvero il flusso dei clic
  • Quanto: analisi multipla dei risultati
  • Perché: sperimentazione  test, ovvero non farsi guidare dalle opinioni ma dai dati
  • Perché: comportamenti del cliente, perché non comprano???
  • cos’altro: competitive intelligence, ovvero noi, i concorrenti, l’ambiente, il settore

per arrivare a questi tre risultati:

  • aumentare le entrate
  • ridurre i costi
  • migliorare la soddisfazione del cliente.

Tre semplici cose che sono di fatto l’obiettivo di ogni sito web!

Ad oggi le aziende hanno preso decisioni su indicazione dei  responsabili di settore, dell’amministratore delegato , del tecnico, del grafico …ma… in base a cosa?? in base alle loro personali e professionali OPINIONI. Se il vostro capo vuole una macchinina ben in vista  che si muove, ecco che sul vs sito avrete una macchinina ben in vista che si muove!

Tutto ciò è sbagliato, ed  il mio approccio vi inviata ad innescare un nuovo processo fatto di continui aggiustamenti:

  • sondaggi
  • test
  • verifica dei comportamenti
  • ottimizzazioni delle parole chiave

Ricorda: è necessario creare una filosofia aziendale dove sono i clienti a comandare e non l’amministratore delegato o chi per lui.

Se posso essere utile in tal senso…contattami!

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Non ti venderò nulla, non cercherò di convincerti a diventare mio cliente ma sarò semplicemente a disposizione per rispondere alle tue domande.

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Se hai ricevuto un preventivo per il tuo nuovo sito web contattami per un parere neutrale, insieme valuteremo se le caratteristiche del tuo sito ed i costi prospettati dalla tua web agency, sono adeguati alle tue aspettative.

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Puoi richiedere il servizio di consulenza anche e soprattutto per aspetti legati al SEO e alla web analytics.

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