Warning: Use of undefined constant user_level - assumed 'user_level' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/andrea00/public_html/wp-content/plugins/ultimate-google-analytics/ultimate_ga.php on line 524
Google+

Quanto incidono sul posizionamento i commenti sul mio blog?

L’autorevolezza e la qualità dei contenuti è il fattore SEO più determinante  dell’anno, sia di quello in corso, che di quelli precedenti e futuri. Detto ciò penso sia doveroso riflettere su quanto possa essere importante il contenuto dei commenti e di come gli stessi siano in grado di influenzare, nel bene e nel male, il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

I commenti possono essere fonti di traffico ma anche causa di perdita di Ranking, ovvero posizione, sui motori di ricerca, google in primis.

Traffico dai commenti.

Se i link e le interazioni con i vari social network del web2.0 sono importanti altrettanto fondamentale è la pratica di commentare su altri blog al fine di ottenere buon traffico ma anche stabilire relazioni. Qualcuno potrebbe storcere il naso ma se ci facciamo caso è noto e visibile su motli blog  che i commentatori sono a loro volta blogger.

Chiaramente i blogger professionisti hanno più motivazioni per prendersi del tempo per commentare. Credo però che questa attività  oltre ad essere insita nella “natura di bloggers” viene praticata anche da un buon ritorno in termini di visite.
Di conseguenza, commentare e partecipare alle community di blog ad intenso traffico, significa creare relazioni importanti con lettori e blogger.

Questo è un buon modo per ottenere traffico “vero”. Ci vuol tempo, ma almeno funziona realmente e non genera visite lampo o poco profilate. Infatti il commento avviene su argomenti a tema e spesso suggerisce fonti d’informazione alternative ad una discussione.

Bad comments bad ranking

Alcuni commenti possono davvero danneggiare il ns blog ed il posizionamento sui motori di ricerca. Sono fermamente convinto che buona parte delle decisioni prese da google in termini di algoritmo di ricerca e linee guida, hanno come obiettivo la lotta allo spam, lo spam può minare la rilevanza dei risultati di un motore di ricerca ed inclinare seriamente l’affidabilità del motore stesso.

Ritornando al valore dei commenti per il nostro blog, da un lato i commenti ad un post ed in generale i commenti del ns blog, sia esso piccolo o grande, ne aumentano il valore,espandono la conversazione e ci forniscono diversi punti di vista anche molto autorevoli e diversi .

Credo che in generale più discussione ci sia su di un determinato argomento maggiore sarà la conoscenza (su di noi) e consapevolezza sul tema trattato da parte degli utenti, e ciò non può far altro che facilitare il nostro lavoro. Certo vi sono molti commenti inutili e tanti, troppi, di tipo spam che oltre a danneggiare l’esperineza di lettura degli utenti veri, possono realmente danneggiare il nostro ranking sui motori.

Il consiglio dunque è quello di apporre un bel filtro ai vostri form e controllare sempre chi commenta!

Post comment

You must be logged in to post a comment.


Warning: Use of undefined constant user_level - assumed 'user_level' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/andrea00/public_html/wp-content/plugins/ultimate-google-analytics/ultimate_ga.php on line 524