Ma cosa fa un SEO?. Ah! quante volte ho sentito una domanda del genere!
Domanda difficile da rispondere, infatti le problematiche di uno specifico sito web possono essere infinite.
In questo articolo, però, voglio parlare di qualcosa di veramente concreto...
E allora ecco le soluzioni che adotto per realizzare da zero un sito web Search Friendly
- Titoli e descrizioni accurati e unici per ogni singola pagina
- Contenuti focalizzati su un massimo di 3 parole chiave per singola pagina.
- Cerco di realizzare un'architettura ben delineata, ciò significa: categorie del sito ben studiate, una sitemap quanto meno presente, nomi e convenzioni friendly (no a nomi tipo sde_first, o uso ID ecc.ecc.)
- Ottimizzo i vari Anchor Text (uso i link solo se necessario) e calcolo bene i flussi di uscita da ogni pagina.
- Faccio in modo che ogni pagina sia accessibile ai Ragni (spider) dei motori di ricerca i quali scandagliano l'intera rete mondiale alla ricerca di pagine web.
- Controllo che i server Hosting non creino dei blocchi voluti verso gli Spider di cui sopra.
- Costruisco una struttura interna dei link che sia uniforme su tutto il sito e non privilegi solo alcune pagine o sezioni.
- Elimino i Link non funzionati o le pagine orfane.
- Elimino i contenuti NON originali ma copiati da altri siti web.
Questo quello che faccio nella progettazione di un sito web per far sì che esso non perda le sue potenzialità ed i motori di ricerca sia esso google, bing o yahoo! possano indicizzare e meglio classificare i contenuti in esso contenuti.
Purtroppo tutto questo a volte non basta! i fattori sopra menzionati sono quelli che in gergo SEO si chiamano fattori on page i quali devono sempre lavorare in tandem con i fattori off page, su ttutti la necessità ceh a priori il sito web si nasce da un progetto di web marketing che risulti fruttuoso per il cliente finale.
Eccone alcuni fattori onpage da prendere in cosniderazione:
- concorrenza
- settore di riferimento
- comportamenti, aspettative e abitudini di ricerca dei potenziali clienti
- nuove tendenze sul web
- nuove regole e filtri applicati dai motori di ricerca.
- link poplularity
- social popularity