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Promuovi il tuo brand

Sono centinaia i blog ed i siti web dove si legge quanto importante sia promuovere online, e nella giusta maniera, il proprio brand.

No, non stai per leggere il solito elogio al web ricco di utenti affamati di informazioni e pronti all’azione dopo aver letto chi, cosa, dove…bensì alcuni brevi chiarimenti su quali sono i vantaggi e gli svantaggi di chi adotta il SEO, tecnica sopraffina che promuove un sito web.

Chiarisco. Il posizionamento sui motori di ricerca NON è SOLO la registrazione dei siti sui motori di ricerca (indicizzazione), ma la successiva ottimizzazione al fine di comparire nei primi posti tra i risultati di una ricerca di valore per il proprio sito web. Se possiedo una web agency a Cosenza sarebbe bello apparire  proprio sul monitor di chi cerca una web agency a Cosenza su Google.

Vantaggi:

adottare un approccio SEO è un  modo efficace per convertire in clienti gli utenti che visitano un sito web, siano essi lettori di un blog, di un sito web aziendale, di un sito e-commerce

il SEO garantisce un ROI soddisfacente, solitamente l’investimento monetario richiesto è di tanto inferiore ai profitti generati;

il SEO esplica la sua efficacia su di un numero ed una tipologia ampia e varia di parole chiave e argomenti

chi naviga sul web generalmente effettua più click sui risultati di una personale ricerca fatta su motori quali google, virgilio, yahoo! che non su annunci o banner pubblicitari. Non è vincolato al budget di spesa tipico dei banner pubblicitari;

Il SEO è riconosciuto dai più come approccio indispensabile per costruire, nel medio/lungo periodo, una posizione aziendale solida e “visibile” sul web.

Un sito ottimizzato per utenti e motori di ricerca implica effetti “virali” spontanei e ci aiuta spesso ad ovviare a errori, sviste e piccoli problemi che possono sempre sorgere nelle attività lavorative off line.

Il SEO aiuta tanti proprietari ad individuare nuovi servizi, prodotti o nuove nicchie di mercato.

SEO è un’attività di (web) marketing a braccetto con interventi tecnici attenti a mettere un pò di ordine e dare più qualità al web in generale; è un valido aiuto nell’analisi della concorrenza.

Approcciare il SEO significa fare pubblicità, ma in maniera informativa: aumenta l’interesse dei lettori ed aumenta la loro propensione ad agire.

Svantaggi:

–   richiede almeno 2/3 mesi di tempo per una piena efficacia.

–  necessita di continuità.

–  è un investimento serio che implica il coinvolgimento del cliente finale. Se fatto in modo errato può generare più svantaggi che vantaggi.

Ecco cosa faccio per garantire un approccio SEO ai siti web dei miei clienti:

Realizzo e/o modifico i siti web, sulla base di accurate analisi tecniche e di mercato che vanno ben oltre la realizzazione grafica e funzionale di un sito web. Per citarne qualcuna:

  • ricerca parole chiave di valore per i clienti
  • identificazione migliore strategia di posizionamento, in base al settore e agli attori concorrenti
  • specifiche ottimizzazioni per i motori di ricerca (URLs,Struttura links,Metadata,Sitemap, fattori On Page., mappe, canonical, no follow, eliminazione duplicati, meta title e description etc.etc.);

Le principali ottimizzazioni su cui mi baso sono:

– analisi della concorrenza

– trend di settore

–  design, usabilità e altri suggerimenti legati all’esperienza dell’utente

– linee guida dei motori di ricerca

A volte si rende anche necessario:

  • Creare nuovi contenuti o pagine ad hoc (le famose “landing pages”)
  • Acquisire nuovi link
  • Forzare qualche parametro  😉

…e infine

Monitoraggio e mantenimento:

–  monitoraggio accessi e parole chiave

–  seguo gli aggiornamenti dei motori di ricerca

–  studio e applico ove necessario i test dei colleghi SEO

–  lavoro costantemente per aumentare la così detta “Link popularity” di un sito web

– test per i motori tramite landing page

– invio i report al cliente e analizzo i risultati.

…e tu hai già relizzato il tuo sito web? sei pronto a passare ad un livello di azione superiore?

Contattami per un preventivo personalizzato o richiedi una consulenza telefonica dove analizzare insieme il tuo brand online!

Vuoi approfondire alcuni argomenti? Leggi il mio blog!

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